il Prof. Alberto Magnaghi Presidente della Società interverrà con una Lectio Magistralis in apertura della giornata del 18 novembre.

La Comunità dei contratti di fiume, torna ad incontrarsi dopo un anno di crescita esponenziale per i contratti di fiume, sia in termini di numero che di  ampiezza evolutiva e di complessità dei processi.

Nel contesto nazionale i contratti di fiume, anche sottoforma di Contratti di Lago, Falda, Foce, Costa, Paesaggio Fluviale, costituiscono una vera innovazione, una rivoluzione pacifica,  democratica e dal basso,  per reagire e fornire soluzioni al continuo diffondersi del dissesto idrogeologico e alla precarietà di un territorio reso sempre più drammaticamente vulnerabile dall’eccessiva antropizzazione e dalla carenza di manutenzione.

La giornata del 18 novembre che si terrà presso lo IUAV sarà dedicata all’apertura del Tavolo ed alla presentazione e premiazione delle esperienze e ricerche più significative per il 2014. Il 19 novembre i contratti di fiume presenteranno i risultati raggiunti e le loro attività sul territorio in un confronto con le Regioni, i Ministeri di Ambiente, Agricoltura, Sviluppo Economico e con L’unità di missione di Palazzo Chigi «Italia sicura» guidata da Erasmo D’Angelis.

 

Potrete trovare ulteriori informazioni sul Sito Contratti di Fiume –http://nuke.a21fiumi.eu/

Scarica qui:

COMUNICATO STAMPA

MODULO ISCRIZIONE

PROGRAMMA 18 NOVEMBRE

PROGRAMMA 19 NOVEMBRE