La Proposta di legge AC/70 “Norme per il contenimento dell’uso di suolo e la rigenerazione urbana”, presentata il 24 marzo 2013 in Parlamento, di cui è primo firmatario Ermete Realacci del Partito Democratico, sarà discusso nei prossimi giorni nella VIII Commissione della Camera.
La Proposta ha suscitato molte critiche, aprendo un serrato dibattito che vede contrapposti il fronte di coloro che ritengono che sia un valido strumento per la limitazione del consumo di suolo – ricordiamo che lo stesso Realacci è Presidente onorario di Legambiente e che a favore della proposta si è espresso il Presidente dell’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, Federico Oliva – e il fronte di quelli che invece ritengono che l’inserimento di articoli relativi alla perequazione urbanistica, ai diritti edificatori, alle compensazioni e all’utilizzo di beni demaniali rischi di produrre esattamente l’effetto opposto. In questa direzione vanno gli interventi di Salvatore Settis, di Paolo Maddalena, e di un gruppo di urbanisti – Vezio De Lucia, Paolo Berdini, Luca De Lucia, Antonio di Gennaro, Edoardo Salzano e Giancarlo Storto – che hanno elaborato un documento alternativo. Altre proposte sono state avanzate dal WWF, da SEL e dal Movimento Cinque Stelle, che ha depositato una sua proposta di legge, chiedendo alle Associazioni e alle Reti di mandare osservazioni e proposte per farne un documento condiviso.
La “Conferenza Urbanistica Partecipata”, promossa dalle Reti dei Comitati e Forum, invita i protagonisti del dibattito ad avviare un confronto concreto e diretto, sgombrando il campo da facili slogan, per affrontare un tema su cui si giocherà il futuro del Paese.
Modera il dibattito:
Giuseppe Pullara del Corriere della Sera
Saluto istituzionale dell’Arch. Luca Montuori del CTS della Casa dell’Architettura
Relatori:
Paolo Berdini
Mario Catania
Roberto Della Seta
Vezio De Lucia
Massimo De Rosa
Domenico Finiguerra
Paolo Maddalena
Rappresentante INU*
Edoardo Zanchini
C.A.L.M.A., Carteinregola, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Consiglio Metropolitano, Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, No a Roma Capitale del cemento
in collaborazione con Eddyburg