È uscito il Volume 12 della Collana “Ricerche e Studi Territorialisti”, edita da SdT Edizioni: si tratta di
Per una biografia delle città e del territorio,
di Filippo Schilleci.
Come tutti i suoi predecessori, il volume può essere visualizzato e scaricato gratuitamente all’indirizzo https://bit.ly/RST-12_Schilleci.
Segue una breve presentazione, intanto auguri al nuovo nato e buona lettura.

La disciplina urbanistica, grazie anche alle rinnovate riflessioni della visione bioregionalista, manifesta sempre più la necessità di ripensare il progetto come esito di un percorso che trovi le sue radici nella conoscenza del territorio in tutte le sue forme e nella relazione di tutte le sue componenti.
Il volume, grazie a contributi di studiosi di differenti settori scientifico-disciplinari, vuole offrire spunti di riflessioni che attraverso l’approccio territorialista guardino il territorio con occhi nuovi, per giungere a un progetto privo di preconcetti e profondamente legato alle specificità del contesto territoriale di riferimento.
Si intende raggiungere questo obiettivo restituendo la natura interdisciplinare della ricerca teorico-pratica sui temi della pianificazione territoriale e urbana, guardando al territorio come un luogo in cui si vive, si lavora, dove si coniugano elementi e azioni, dove la morfologia, gli spazi e gli abitanti si integrano. Nondimeno, secondo l’approccio territorialista si vuole riportare l’attenzione sul rapporto tra città e campagna, sul loro legame organico deformato dalle logiche economico-finanziarie che riducono il suolo e le componenti fisiche a supporti normalizzati dei meccanismi del mercato.
Pur in una coerenza interna ben definita, il volume vuole essere l’occasione per ricercare e tessere relazioni tra differenti temi urbanistici apparentemente lontani, ma profondamente legati da luoghi di azione, obiettivi e metodi. Come conseguenza di tale sforzo, uno dei fili conduttori del volume è il desiderio di delineare un metodo per scrivere biografie dei territori che mettano in evidenza i meccanismi che regolano un territorio e che diventino punto di partenza per futuri progetti.