Segnaliamo questo libro edito da Franco Angeli, a cura di Monica Meini. Da qui vai alla pagina della casa editrice.
Dalla quarta di copertina: “Lo sviluppo turistico comporta introiti che non interessano solo le attività direttamente coinvolte ma una pluralità di comparti e servizi, per cui il suo effetto moltiplicatore è notevole.
Esso può giocare un ruolo importante non solo in termini di creazione d’impresa e crescita dell’occupazione, ma anche per il rafforzamento dei valori endogeni del territorio e della cultura locale, per l’apertura delle imprese all’esterno e la ricollocazione del territorio in un sistema di relazioni nazionali e sovranazionali. Con la globalizzazione delle reti e l’esplosione di internet, la filiera dell’industria turistica tende a contrarsi, creando le condizioni per una maggiore diffusione dei flussi e un potenziale avvicinamento dell’offerta turistica alle specifiche caratteristiche delle tante nicchie della nuova domanda globale. Ma quale ruolo hanno i territori e le comunità locali in questo processo di riorganizzazione?
Ponendo il territorio al centro dell’analisi, il presente volume tratta delle modalità con cui un fenomeno economicamente e socialmente rilevante come il turismo va ad incidere sulla sostenibilità dei territori di accoglienza, di come gestire lo sviluppo turistico di una destinazione secondo criteri di compatibilità ambientale, sociale ed economica e di come l’innovazione tecnologica possa contribuire a minimizzare gli impatti negativi massimizzando al contempo le opportunità di uno sviluppo endogeno durevole. La riflessione è orientata al ruolo che i territori di accoglienza e le comunità possono svolgere nel definire la sostenibilità dello sviluppo turistico in un’ottica di valorizzazione e comunicazione del patrimonio territoriale nella sua complessità