Presentazione torinese per il libro di Alberto Magnaghi sui Quaderni del Territorio, rivista che negli anni ’70 anticipò le trasformazioni urbane e socio-territoriali degli ultimi decenni: info di seguito e sul web di ucA.

 

Unione Culturale “Franco Antonicelli”

Presentazione del volume «Quaderni del territorio». Dalla città fabbrica alla città digitale. Saggi e ricerche (1976-1981), a cura di Alberto Magnaghi (DeriveApprodi, Roma 2021)

I sei numeri della rivista Quaderni del Territorio hanno costituito un riferimento per quanti vedevano nel territorio sia il luogo della mobilitazione sociale sia il luogo del profitto capitalista. La redazione, composta da un gruppo di docenti e ricercatori di Torino, Milano e Roma coordinati dall’architetto Alberto Magnaghi, conduceva un’anticipatoria lettura delle dinamiche urbane in rapporto alla conversione produttiva in corso. Con indagini puntuali sulle principali aree urbane del Paese, ma anche su aree marginali, erano indagati il passaggio dalla città fabbrica alla fabbrica diffusa, dai processi di ristrutturazione delle forme di comando, alla regionalizzazione e decentramento, dalla crescita delle periferie, alla città del terziario, alla metropoli post postindustriale.

La serata, attraverso interventi di alcuni dei protagonisti e testimoni, intende presentare e discutere i contenuti di un’esperienza di ricerca innovativa, che forse ha ancora qualcosa da insegnarci.

Intervengono:

Marco Revelli, Il contesto storico e sociale

Silvia Belforte, La testimonianza di una protagonista

Giuseppe Dematteis, La scoperta del territorio

Guido Montanari, Come attualizzare un metodo di lettura della città e del territorio

Alberto Magnaghi, La cura del libro e le risposte alle domande

Introduce e modera: Davide Derossi

Non è necessaria prenotazione