Promosso dai CDS in pianificazione del PIN di Prato dell’università di Firenze, prende avvio il primo corso di master di II livello che promuove una formazione Gender Sensitive orientata alla pianificazione e progettazione urbana e territoriale. Il master LA VISIONE DI GENERE NELLA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANA E TERRITORIALE: METODI E TECNICHE si avvale di una rete di esperte universitarie e professioniste di ambito nazionale e internazionale. Il corso, unico in Italia, ha l’obiettivo di formare figure professionali nel campo della ricerca, della pubblica amministrazione, della libera professione in grado di conoscere e applicare la visione di genere in ogni campo della pianificazione, della progettazione e delle politiche pubbliche urbane e territoriali. Il master si configura come un Laboratorio aperto e di mutuo apprendimento in cui gli studenti sono parte attiva della propria formazione, utilizzando i principi cardine del pensiero di genere quali l’autodeterminazione e il partire da sé, principi che verranno praticati e condivisi durante le attività del corso.
Coordinamento: Daniela Poli (Università di Firenze).
Comitato Ordinatore: Daniela Poli (Università di Firenze), Gabriella Esposito De Vita (IRISS – Cnr), Isabella Gagliardi (università di Firenze), Elena Marchigiani (Università di Trieste), Cristina Mattiucci (Università di Napoli), Camilla Perrone (Università di Firenze), Giulia de Spuches (Università di Palermo).
Comitato scientifico: Angela Barbanente (Politecnico di Bari), Rachele Borghi (Université Paris-Sorbonne – Paris IV), Marcella Corsi (Laboratorio Minerva, Università La Sapienza, Roma), Béatrice Mariolle (Ecole Nationale Supérieure Architecture et Paysage, Lille), Claudia Mattogno (Università La Sapienza, Roma), Ines Sanchez De Madariaga (Universidad Politécnica de Madrid) Patricia Santos Pedrosa (Centre for Gender Studies, ISCSP of Lisbon University), Mary Pepchinski (Technische Universität Dresden).
Coordinamento segreteria tecnico-scientifica: Chiara Belingardi (Laboratorio Minerva, Università La Sapienza, Roma).
Inizio lezioni: 18 febbraio
scadenza domande di iscrizione 20 dicembre: https://www.unifi.it/p12060.html#genere
contatti
master_pianificazione_genere@dida.unifi.it
https://mastercittadigenere.wordpress.com
Dipartimento di Architettura – Area didattica – tel: + 39 055 2755419
>>> SCARICA QUI LA LOCANDINA INFORMATIVA <<<