Dopo quelli dedicati a Eduardo Salzano (2017) e a Silvano Tintori (2018), è ora online sul web della Casa della Cultura il video – realizzato da Elena Bertani – in cui Alberto Magnaghi si racconta.


Architetto, urbanista, professore emerito dell’Università di Firenze, presidente e fondatore della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, autore e curatore di testi su cui si sono formate generazioni di architetti e urbanisti, Magnaghi ha attraversato da protagonista gli ultimi cinquant’anni dell’urbanistica italiana offrendo un contributo rilevante alla maturazione delle sue componenti teoriche e operative. Bertani ne ha raccolto – con Oriana Codispoti – la voce e l’immagine nei luoghi dove Magnaghi vive. Ne ha montato in video il pensiero, integrandolo con la ricerca di fonti documentarie (foto, articoli, filmati) e producendo un filmato in due parti che è esso stesso un documento. Una testimonianza importante per quanti, giovani e meno giovani, abbiano a cuore – al di là di qualsiasi steccato disciplinare o visione politica – la città, il territorio, il paesaggio, l’ambiente e si interroghino sul loro futuro. Che poi è il futuro di tutti noi.
.
Le due parti del video sono visibili anche su YouTube®: la prima su https://www.youtube.com/watch?v=9C_2gYZcOyE, la seconda su https://www.youtube.com/watch?v=NOKuea7T1DQ.