A una settimana esatta dal numero speciale, all’indirizzo https://oajournals.fupress.net/index.php/sdt/issue/view/484 è online anche il numero ordinario 2020 di Scienze del Territorio, “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”, contrassegnato dal n. 8 e curato da Francesco Baratti, Angela Barbanente e Ottavio Marzocca. Come per tutti gli altri numeri, tutti i suoi contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero.
Il fascicolo contiene i contributi di 26 autori provenienti, come di consueto, da una molteplicità interconnessa di ambiti accademici ed extra-accademici; e approfondisce la riflessione, avviata negli ultimi convegni SdT, sulle nuove forme di cittadinanza attiva e di democrazia di comunità nel territorio italiano, che si è consolidata nel Convegno di Castel del Monte dedicato appunto alla Democrazia dei luoghi. Gli articoli delineano percorsi e scenari tendenti a superare gli istituti consolidati della democrazia rappresentativa, oggi fortemente in crisi, mettendo al centro della riflessione la dimensione eco-territoriale e comunitaria dei luoghi.
Il numero è anche l’ultimo che vede come Direttrice Daniela Poli, richiamata da altri impegni ma che continuerà a collaborare con la Rivista ad altro titolo, e che teniamo a ringraziare di cuore per l’incredibile lavoro svolto in questi nove anni: è in massima parte a esso che si deve l’esistenza stessa della Rivista.
Auguri dunque a Daniela per i suoi impegni a venire, al nuovo Direttore Paolo Baldeschi per quello – gravoso ma speriamo soddisfacente – di coordinare il nostro lavoro, e a tutti voi di buona lettura e di buone cose in generale, alla fine di un anno terribile rispetto al quale, è giocoforza, non potremo che migliorare. Speriamo presto.