Progetto territorialista e pianificazione bioregionale: dialogo su un patrimonio comune

È recentemente uscito per i tipi di Springer Nature il libro in due volumi curato da David Fanfani ed Alberto Mataran Ruiz Bioregional Planning and Design: Perspective on a transitional century (vol. I); Issues and Practices for a Bioregional Regeneration (Vol II).

Si tratta di un lavoro corale con cui i curatori hanno inteso contribuire alla costruzione delle coordinate per una possibile “visione comune” di un approccio territorialista e, in senso ampio, europeo e “latino”, alla tradizione bioregionalista al fine di sviluppare possibili “ponti cogniitivi” con l’ambiente culturale, per lo più anglofono, in cui tale eredità è maturata e in cui trova ancora significativa attenzione ed applicazione nelle sceinze del territorio e nel planning. Un lavoro, dunque, in cui trovano spazio non solo i contributi di alcuni autori del territorialismo italiano ed europeo ma anche riflessioni ed esperienze plurali che, seppure non esplicitamente ascrivibili a tale approccio, contribuiscono a restituire il senso e la consapevolezza di un patrimonio culturale comune, di una affinità di pensiero ed azione intorno ad alcuni punti chiave del progetto bioregionale e territorialista. Un intento “federativo” dunque, sul piano culturale, scientifico, del metodo e delle pratiche, che trova rappresentazione significativa nella presenza fra gli autori di due fondamentali esponenti dei due approcci, Alberto Magnaghi e Robert L. Thayer .

I due volumi sono disponibili sia in versione stampa che elettronica. Per l’indice di ciascuno e per ulteriori informazioni:
https://www.springer.com/gp/book/9783030458690
https://www.springer.com/gp/book/9783030460822.