È “Notte Verde: agriculture, utopie e comunità 2018” il titolo completo di un evento multidimensionale che dipingerà di verde le notti salentine dal 28 al 31 Agosto 2018 e che vedrà, nell’evento clou previsto la sera del 31, la presenza di Alberto Magnaghi, Presidente SdT.
Magnaghi discuterà con Angelo Salento (Presidente onorario della manifestazione) sul tema “Le nuove vie della restanza. Territorio, economie rurali, alleanze di comunità”, proseguendo lungo la linea di riflessione e proposta avviata dalla Società dei Territorialisti/e già nel 2013, con il primo numero della Rivista Scienze del Territorio dedicato al “Ritorno alla terra“.
Nell’anno nazionale dei cammini, l’evento avrà un prologo di grande rilievo: la Marcia del Seme, che partirà da Lecce il 29 Agosto e farà tappa presso le realtà che custodiscono le storiche varietà agricole locali, per giungere poi la sera del 31 a Castiglione d’Otranto, dove i semi presi in consegna lungo il percorso saranno donati al Vivaio della Biodiversità di Casa delle Agriculture Tullia e Gino, dando il via simbolicamente alla Notte Verde.
Il programma completo e tutti i dettagli della manifestazione, ricchissima e decisamente d’attualità, sono desumibili dalla home page della Casa delle Agriculture, co-promotrice dell’evento. Non ci resta che augurarvi, dunque: Buona Notte.