Possono partecipare al premio i laureati e le laureate che hanno conseguito il titolo negli anni 2016-2017. I partecipanti al premio dovranno inviare una copia in pdf della tesi di laurea entro il 10 settembre 2017 al seguente indirizzo: giancarlo.paba@unifi.it
L’esito della valutazione verrà comunicato sul sito della SDT (www.societadeiterritorialisti.it).
Dedicato a Mauro Giusti
Mauro Giusti (1962-2003) è stato in Italia uno dei più importanti studiosi della partecipazione e della progettazione interattiva. Dottore di ricerca in pianificazione del territorio e ricercatore universitario, ha insegnato nel Politecnico di Milano e nell’Università di Firenze. Ha contribuito in modo determinante alla formazione della visione territorialista, nel momento cruciale di costruzione dei paradigmi di ricerca e nelle prime pionieristiche attività di sperimentazione sul campo. Era nato a Solaro, un piccolo comune a nord-ovest di Milano; è morto a Firenze, nel pieno della maturità scientifica e umana, mentre lavorava intorno a molte esperienze di progettazione partecipata.
Finalità del premio
Il premio intende ricordare la figura di Mauro e il suo importante lavoro svolto come docente, ricercatore e operatore sociale. Mauro considerava la partecipazione come un’attività sofisticata, avventurosa e imprevedibile. Definiva la partecipazione come “arte della progettazione interattiva”, “interazione spinta”, “calda”, “radicale”, esposta alle emozioni e alla soggettività dei ricercatori, orientata al coinvolgimento affettivo e all’autopromozione territoriale degli abitanti.
Oggetto del premio
Il premio consiste nella selezione della migliore tesi di laurea triennale o magistrale sui temi nei quali Mauro ha prodotto le ricerche e gli studi più significativi: la pianificazione interattiva, la progettazione partecipata, l’autoproduzione della città e del territorio da parte degli abitanti, le nuove esperienze di economia condivisa.
La tesi vincitrice sarà pubblicata nella collana Ricerche e studi territorialisti della SDT Edizioni.
Commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice è composta da Giancarlo Paba (coordinatore del premio), Alberto Magnaghi, Antonio Tosi, Giorgio Ferraresi, Alessandro Balducci. La commissione valuterà in particolare i seguenti aspetti delle tesi presentate: rilevanza degli argomenti trattati; conoscenza della letteratura e delle sperimentazioni più innovative; profondità e originalità dei casi studio e delle pratiche di progettazione interattiva poste al centro della ricerca o del progetto.
Informazioni e contatti: giancarlo.paba@unifi.it