– Informatore indipendente sui beni comuni, decrescita e altra economia
– Sviluppo felice – Blog di riflessione economica e sociale
– ARNM- Rete del nuovo municipio
– Lapei: Laboratorio per la progettazione ecologica degli insediamenti, Dupt, Firenze (Laboratory for Ecological Design of Cities, Florence).
– LabPSM: Laboratorio città e territorio nei Paesi del Sud del Mondo, Dupt, Firenze (Laboratory Cities and Regions in the Southern Countries, Florence). Laboratory “Città e Territorio” in the countries of the South of the World, coordinated by Raffaele Paloscia, operates from mid-90s at the University of Florence. It is a point of reference for training and research on the topic of urban and regional planning in the South, directly engaged with partners from academic and no academic circles, in Italy and abroad, in the promotion and implementation of international cooperation projects.
– Associazione Dislivelli: nata nella primavera del 2009 a Torino, “dall’incontro di ricercatori universitari e giornalisti specializzati, nel campo delle Alpi e della montagna, allo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione di competenze multidisciplinari diverse nell’attività di studio, documentazione e ricerca, ma anche di formazione e informazione sulle terre alte”.
– Associazione Terraceleste: “L’Associazione non ha fini di lucro ed è apolitica. Suoi fini sono la promozione dei valori identitari, culturali, ambientali e paesaggistici del territorio sia come fattore di crescita delle comunità che come motivo di lungimirante valorizzazione turistica”… Leggi di più sul sito dell’Associazione!
– Sito della ReTe dei Comitati per la difesa del territorio. “Rappresentiamo in Toscana (ma, come vedremo il fenomeno tende a estendersi) la interconnessione organizzata di tutti quei movimenti di base, che si muovono a livello regionale per la difesa del territorio e dell’ambiente in tutte le sue forme (paesaggio, problemi urbanistici ed energetici, salute, beni comuni, ecc); ben lungi da rappresentare un movimento puramente negativo, siamo stati e siamo ampiamente propositivi e progettuali (ad ogni sconquasso, ad ogni sfacelo, contrapponiamo una proposta diversa, non solo più ragionevole, ma quasi sempre più economica dell’altra”.
– Sito Italiano di Geofilosofia: http://www.geofilosofia.it
– Toscana, Centro Interuniversitario Scienze del Territorio (CIST). Il Centro nasce nel giugno 2011 con un accordo tra i principali Atenei ed Istituti toscani con la volontà di ricomporre una visione unitaria delle differenti discipline che affrontano le politiche territoriali ed il governo del territorio regionale.
– France, Collège International des Sciences du Territoire (CIST). “Plusieurs des principaux défis auxquels les sociétés contemporaines sont confrontées (changement climatique et transition énergétique, vieillissement, augmentation des inégalités sociales, urbanisation et nouveaux rapports vile-campagne, décentralisation et développement local, dépassement de l’Etat nation et intégration européenne, mondialisation et nouvelles relations Nord-Sud…) comportent une importante dimension territoriale…”
– Università di Bologna, “Laboratorio Storicamente“
– http://www.mappe-urbane.org: Responsabile scientifico è la professoressa Matilde Callari Galli. “Laboratorio di ricerca e di documentazione sulle nuove mappe urbane. La città è oggi al centro di nuovi e veloci processi di trasformazione sociale, culturale, economica; oggetto di nuove rappresentazioni nelle scienze sociali, nei media, nei progetti politici. Considerato, sino a qualche decennio fa, spazio eletto dalla modernità per forgiare il modello dell’individuo e della cittadinanza, il territorio urbano della contemporaneità deve essere oggi valutato alla luce dei processi di globalizzazione e dei molti nomadismi che lo attraversano: uno scenario plurale e molteplice abitato da culture differenti nel quale vengono agite nuove pratiche culturali e prodotte rappresentazioni sociali spesso contraddittorie. Le città appaiono come spazi “meticci” in cui fra i conflitti si opera una continua negoziazione dei contrasti socioeconomici e delle risorse culturali, abitate come sono da nuove forme di povertà e di esclusione sociale, dalle incertezze della partecipazione sociale e della riqualificazione urbana, dalla necessità di nuove politiche”.
– http://www.laboratoriourbano.info: LABORATORIO URBANO – Centro di Documentazione, ricerca e proposta sulle città è uno spazio comune di riflessione, di partecipazione e di cittadinanza attiva sui temi legati alla vita delle città. Esso si propone di mettere a confronto le diverse realtà italiane con le migliori esperienze internazionali. Laboratorio Urbano si propone di diffondere la cultura delle città, anche attraverso l’elaborazione di specifiche proposte legislative, prendendo in esame e mettendo in circolazione le idee più creative ed innovative. I progetti e le elaborazioni, che riguarderanno anche Bologna e la regione Emilia-Romagna, saranno sempre collocate in un quadro di riferimento nazionale ed internazionale.
– www.recommon.org: “Sottrarre le risorse naturali alla finanza e al mercato”