Parte l’8 Novembre a Trani, con la proiezione e la presentazione del video autobiografico di Alberto Magnaghi curato da Elena Bertani, il ciclo di incontri proposto da Metabolè – Fucina dei Saperi come Seminario Permanente sulla Crisi Ecologica, coordinato dai filosofi Ottavio Marzocca e Antonio Napoletano in collaborazione con Hub PortaNova, Legambiente Trani e l’associazione Etica & Politica.
Il programma mira a promuovere una riflessione critica sulle attuali sfide ambientali, affrontandole con linguaggio semplice da un’angolatura eco-filosofica e multidisciplinare.
L’intento principale del Seminario è di svincolare la crisi ecologica dalle visioni prevalenti che, enfatizzandone alcuni aspetti come la questione energetica, finiscono per offuscare la molteplicità dei disastri di cui il caos climatico è una forma estrema e che investono i territori locali nella loro multidimensionalità ecosistemica, antropica, geomorfologica, storico-culturale.
Si parte Venerdì 8 Novembre (Hub Porta Nova – Via Nigrò 18 – Trani, ore 18,30), con il documentario curato da Elena Bertani (Casa della Cultura di Milano), intitolato “Alberto Magnaghi (1941-2023) – Autoritratto di un urbanista che amava il territorio”. Nella sua lunga esperienza, Magnaghi ha sviluppato una visione eco-territorialista dello spazio collettivo dell’abitare, basata sui concetti di coscienza di luogo, bioregione urbana, sviluppo autosostenibile. Negli anni scorsi, fra l’altro, ha coordinato l’elaborazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia.
Venerdì 15 Novembre (Auditorium San Luigi – Piazza Mazzini – Trani, ore 18,30), adottando una prospettiva ecoterritorialista, Angela Barbanente (Presidente della Società Italiana degli Urbanisti e Vicepresidente SdT) e Loredana Modugno (Esperta di Pianificazione urbana e Mobilità sostenibile) rifletteranno sulle minacce che oggi insidiano il territorio e il paesaggio della Puglia soprattutto con la crescita esponenziale del turismo, un’attuazione malintesa della transizione ecologico-energetica, il diffondersi di Xylella Fastidiosa.
Venerdì 29 Novembre (Hub Porta Nova, ore 18,30), Antonio Corraro e Marco di Renzo (Esperti di Permacoltura e Permasofia) illustreranno e discuteranno le loro esperienze che uniscono tecniche permacolturali e spiritualità nella coprogettazione e creazione di ecosistemi umani armonicamente integrati negli equilibri ambientali dei territori.
Fra Dicembre e Gennaio (Hub Porta Nova, sempre alle 18,30), in data da definirsi, il ciclo si concluderà con l’intervento di Giorgio Lucci (Geologo dell’Università di Bologna) che analizzerà i rischi idro-geologici legati al cambiamento climatico focalizzando il suo esame, in particolare, sui fenomeni delle frane e della subsidenza, ed esporrà la sua visione di una cura del territorio realmente fondata sulla sostenibilità.