Sono aperte le candidature per abstract e poster per partecipare alla quinta edizione del convegno “Arco Alpino” dal titolo “Montagne da abitare: il futuro delle Terre Alte”.
Il nuovo appuntamento della serie di convegni dedicati ai grandi temi relativi alla montagna e organizzati dalla Fondazione Franco Demarchi si terrà l’11 e il 12 ottobre 2024 a Trento.
Quest’anno il Convegno vuole porre l’attenzione, in chiave multidisciplinare, sulle tendenze e sulle innovazioni che riguardano le terre alte, oggi coinvolte in processi di spopolamento, invecchiamento demografico, pressione turistica e impoverimento delle comunità, per proporre nuove visioni e progettualità.
Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio ci si soffermerà sui processi e le trasformazioni avvenute nel passato, sulle dinamiche del presente e su progetti, strategie e politiche per il futuro. Un approfondimento cui contribuiranno molti relatrici e relatori fra cui Letizia Bindi (UNIMOL), Federica Buffa (UNITN), Marco Bussone (UNCEM), Federica Burini (UNIBG), Paolo Costa (FBK), Roberto Poli (UNITN), Annibale Salsa (TSM Step) e Pier Paolo Viazzo (UNITO).
Il convegno si articolerà in tre sessioni plenarie e due sessioni parallele di approfondimento sui temi: cultura e paesaggio, welfare territoriale, sviluppo economico e turistico.
L’invito a portare il proprio contributo di riflessione, le proposte e gli esiti di ricerca è rivolto a
studiosi/e di fenomeni legati alle terre alte, a ricercatori/trici junior e senior, professionisti/e e policy maker impegnati/e nella valorizzazione dei territori montani.
Gli abstract e poster potranno essere inoltrati entro il 26 aprile 2024 e verranno poi valutati dal comitato scientifico del Convegno.
I materiali per la candidatura sono scaricabili alla pagina Call for abstract e poster
dove troverete tutte le informazioni relative alla call for abstract.
Il Convegno è organizzato con il patrocinio di: Provincia autonoma di Trento, Società dei Territorialisti/e onlus, tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata: Montagne da abitare: il futuro delle Terre Alte