SdT, l’Università di Firenze e il suo Dipartimento di Architettura dedicano ad Alberto Magnaghi due Giornate di studio e una Mostra: le prime si svolgeranno a Firenze i prossimi giovedì 11 e venerdì 12 aprile, la seconda verrà inaugurata il 12 aprile e resterà aperta fino a metà maggio.

Abbiamo pensato a temi a lui cari per poterlo ricordare, discutere e immaginare come proseguire il suo lavoro nel futuro, in un progetto che parte da e arriva ai territori e alle comunità locali.

Nella prima giornata (11 aprile, Aula Magna dell’Università, Piazza San Marco 4) sono previste tre sessioni:
1. Una biografia intellettuale
2. Dalla Terra al territorio
3. Ecologie, neoruralità, paesaggi.

Nella seconda (12 aprile, Sala della Biblioteca e degli Archivi, Dipartimento di Architettura, Via Micheli 2) le sessioni previste sono invece:
4. Partecipazione, autogoverno, democrazia dei luoghi
5. Dalla città fabbrica alla bioregione urbana
6. Strumenti pattizi di governo del territorio.

Cliccando sulle immagini si può accedere alla locandina/programma dell’evento, mentre un file con le info logistiche essenziali (percorsi notevoli e rete di trasporto pubblico) è disponibile all’indirizzo https://bit.ly/giornate-magnaghi_logistica-x. Grazie se vorrete diffondere la notizia fra i vostri contatti e nelle vostre reti, speriamo vivamente di incontrarvi tuttə a Firenze. Per qualsiasi comunicazione: giornata.magnaghi.2024@dida.unifi.it.