La Società Geografica Italiana invita a prendere parte all’incontro multidisciplinare e al dibattito che seguirà sul tema del disseccamento degli ulivi e della controversa questione Xylella, in nome della quale la Regione Puglia sta abbattendo decine di migliaia di ulivi plurisecolari e obbligando gli agricoltori ad avvelenare il suolo con pesticidi neurotossici nel vano tentativo di eliminare il vettore del parassita.
L’incontro si terrà a Roma, Lunedì 30 Ottobre (15-18) presso la Società Geografica Italiana che ha organizzato l’evento. Si tratta del primo confronto sul tema organizzato da una Società scientifica in Italia, e vede tra le altre la partecipazione di Margherita Ciervo già autrice SdT Edizioni.
Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto collegandosi a questo link (ID riunione: 398019157406; codice: 5obAbV).
La questione, solo apparentemente circoscritta alla Puglia, assume rilevanza nazionale se si pensa che le misure adottate nel caso Xylella (sulla base di una Legge del 2019) potrebbero essere estese anche ad altre Regioni nel caso vi fossero rilevati lo stesso o altri patogeni da quarantena. Sono evidenti, del resto, le implicazioni della vicenda su temi quali sicurezza e sovranità alimentare, tutela della salute e governo del territorio e del paesaggio.
Qui accanto la locandina dell’evento, qui il testo del comunicato stampa diramato per l’occasione dalla SGI.