“L’acqua e le foreste: un connubio naturale, efficace e sostenibile per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.” Col patrocinio di SdT, un convegno nazionale cerca strade per recuperare le fonti e le radici naturali dell’esistenza umana sul pianeta.

In occasione della Giornata internazionale delle Foreste (21 marzo) e della Giornata mondiale dell’Acqua (22 marzo), Acquedotto Pugliese in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri  e la Società Italiana di Restauro Forestale (SIRF), organizza il convegno “L’acqua e le foreste” con l’obiettivo di:
– illustrare i più recenti studi sull’interazione tra acqua e foreste;
– fornire nuove proposte di gestione forestale;
– discutere delle possibili azioni di contrasto, su base forestale, ai cambiamenti climatici e alle eventuali soluzioni per una più efficace gestione dell’acqua in ambiente naturale.
Il convegno, organizzato nella Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese vede la partecipazione dei massimi esperti di settore nazionali e internazionali che si confrontano all’interno dei diversi panel programmati nei due giorni dell’evento (21-22 Marzo 2023). Oltre che dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, esso è patrocinato da SdT Società dei Territorialisti e delle Territorialiste ONLUS, ISDE International Society Doctors for the Environment, OIB Osservatorio Interdisciplinare di Bioeconomia, UNCEM Unione Comuni Comunità Enti Montani e dalle Università di Firenze e di Foggia.

L’acqua, l’elemento fondamentale per la vita, può trasformarsi da risorsa in problema di non facile gestione. In abbondanza può causare eventi meteorologici estremi concentrati in brevissimi archi temporali. In scarsità diventa insufficiente a soddisfare le esigenze del territorio, generando il fenomeno della siccità. Se contaminata diventa inutilizzabile sia per l’alimentazione che per l’agricoltura e l’industria.
L’unico strumento concreto ed efficace per contrastare questi effetti negativi è rappresentato dalle foreste: un patrimonio unico di biodiversità da difendere e tutelare per garantire un futuro sano e sostenibile al nostro Pianeta.