Quattro libri. Quattro autori. Quattro incontri con la partecipazione di dodici discussant. È questa la formula della IX edizione di Città Bene Comune, iniziativa a cura di Renzo Riboldazzi prodotta dalla Casa della Cultura di Milano e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano volta a promuovere il dibattito pubblico sui temi della città, del territorio, dell’ambiente, del paesaggio e delle relative culture progettuali. Questo a partire dall’urbanistica, dalle molte idee di urbanistica germogliate negli anni, ma con uno sguardo aperto e attento a tutti quei saperi su cui nel tempo si sono fondate letture e interpretazioni di città e società, territori e paesaggi, ambienti naturali e antropizzati. L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), della Società Italiana degli Urbanisti (SIU), della Società dei Territorialisti/e Onlus (SdT) e dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe).

Si parte martedì 3 maggio 2022, alle ore 18.00. Ospite del primo incontro sarà Ezio Manzini, autore di Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti (Egea 2021), che discuterà dei temi delle questioni affrontati nel suo libro con Alessandro Balducci – professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano –, Sonia Stefanizzi – direttrice del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca – e Maurizio Tira – rettore dell’Università degli Studi di Brescia e presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU).

Martedì 10 maggio, ore 18.00, sarà la volta di Elena Granata. L’autrice di Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi 2021) si confronterà con Ilaria Mariotti – professore associato di Economia applicata del Politecnico di Milano –, Michele Talia – presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) – e Cino Zucchi – architetto e professore ordinario di Composizione architettonica e urbana del Politecnico di Milano –.

Stefano Boeri e il suo ultimo libro Urbania (Laterza 2021) saranno invece i protagonisti dell’incontro di martedì 17 maggio, ore 17.30, in cui interverranno Cristina Bianchetti – professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Torino –, Elio Franzini – rettore dell’Università degli Studi di Milano – e Gabriele Pasqui – professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano –.

Infine, martedì 24 maggio, ore 18.00, il ciclo si concluderà con Giuseppe Dematteis che discuterà del suo Geografia come immaginazione. Tra piacere della scoperta e ricerca di futuri possibili (Donzelli 2021) con Filippo Celata – professore ordinario di Geografia economico-politica della Sapienza Università di Roma –, Francesca Governa – professore ordinario di Geografia economico-politica del Politecnico di Torino – e Laura Montedoro – professore ordinario di Urbanistica del Politecnico di Milano –.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla Casa della Cultura (Milano, via Borgogna 3, MM1 San Babila) e saranno trasmessi in diretta streaming. Ingresso libero senza prenotazione.

Info: cittabenecomune@casadellacultura.it / tel. 02 79 55 67

>>>QUI LA LOCANDINA<<<