The bioregional Planning and Design: towards the recovery of the urban/rural metabolic rift, è il titolo della annuale conferenza di apertura dei Corsi di Laurea in Pianificazione del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
LOCANDINA_The Bioregional City_20october2021_web[1839]
La conferenza si svolgerà il 20 Ottobre p.v. nella nuova sede dei corsi di Prato (Polo PIN) in modalità mista presenza/distanza (vedi link nella locandina allegata) e “celebrerà” anche l’inaugurazione dei rinnovati locali ed aule della sede di Prato medesima. L’iniziativa è volta a sviluppare ed approfondire il tema del recupero e rigenerazione – nello studio e progetto di sistemi insediativi auto-sostenibili, resilienti ed equi – della relazione metabolica fra città e sistemi agro ambientali di prossimità come fattore chiave per affrontare la sfida posta dai complessi e plurali effetti del cambiamento climatico.
Con questo obiettivo, grazie al contributi di relatori particolarmente rappresentativi, saranno in particolare approfonditi i significativi legami genealogici e prospettive comuni di ricerca e progetto tra l’eredità bioregionalista nell’ambito della pianificazione e il contributo della Scuola Territorialista italiana cui fanno riferimento in maniera particolare gli stessi corsi di pianificazione.