Esce in libreria “Case a 1€ nei borghi d’Italia. Sambuca di Sicilia: un esempio di successo nel governo del territorio” (Dario Flaccovio Editore, pp. 160) , preceduto dalla monografia “Coscienza di luogo e sviluppo locale. Analisi su Sambuca di Sicilia” (Giuseppe Maimone Editore, pp. 326).

Più di 100.000 email ricevute da tutto il mondo, passaggi su tutti i principali media internazionali, nuovi abitanti già impegnati in attività economiche e culturali all’interno del borgo!
Il libro, a cura di Fabrizio Ferreri, ripercorre le tappe dell’iniziativa della vendita delle case a 1 euro promossa nel 2018-2019 dal Comune di Sambuca di Sicilia, dalla fase del concepimento alla sua realizzazione, evidenziandone i fattori critici di successo, le opportunità e i rischi.
Nell’iniziativa “case a 1 euro” si concentra una visione complessiva del territorio e delle forme e modalità con cui governarlo per riattivare dinamiche di sviluppo sostenibili e durature rifondando i diritti di cittadinanza. Il successo dell’iniziativa sambucese ci offre il profilo di una comunità, ci parla delle sue risorse ed energie di futuro, indica che sulle aree interne, sui borghi, sui piccoli comuni è possibile raccontare una vicenda che non sia quella irreversibilmente declinante dello spopolamento.
Contributi di: Maurizio Carta (UniPa), Barbara Lino (UniPa), Vanni Resta (Università La Sapienza Roma), Filippo Grasso (UniMe), Fabrizio Ferreri (PhD Università di Milano e Kore di Enna), Giuseppe Cacioppo (Architetto e Vice-Sindaco di Sambuca), Gori Sparacino (Presidente Federazione Strade del Vino di Sicilia), Marco Magaraggia (avvocato, esperto di diritto immobiliare)