Un libro che approfondisce il tema dell’identità di luogo e territoriale, che coinvolge sia la dimensione dell’appartenenza collettiva sia le politiche di pianificazione e valorizzazione del territorio: tutte questioni di stretta pertinenza per l’attività di SdT. Qui il link Zoom, ID 896 3676 3563, passcode 288655.

Il volume considera gli effetti sociali, economici e politici delle rappresentazioni dell’identità territoriale anche in termini di mistificazione, feticismo spaziale e creazione di luoghi e stereotipi territoriali. Adotta una metodologia mista per indagare, alle diverse scale territoriali, casi di studio rilevanti per l’impatto, sui processi identitari locali, di una varietà di fattori come migrazioni, cambiamenti politici ed economici, disastri naturali, cambiamenti nell’uso del suolo, ecc.. L’immaginario visuale, la costruzione di discorsi visuali e il vivere nelle culture visuali sono posti in primo piano e collegati, fra le altre cose, ai cambiamenti e alle sfide introdotte da Internet e dai social networks nelle rappresentazioni e autorappresentazioni di luoghi e territori, nonché alle politiche identitarie e al loro impatto sulle rappresentazioni delle identità locali/territoriali. Tutto ciò in relazione alla memoria collettiva, al patrimonio culturale, alla tradizione inventata, alle comunità immaginate e ad altre nozioni chiave dell’attuale dibattito scientifico e culturale.