Si svolgono su piattaforma WebEx, il 10 e 11 Giugno 2021, due Giornate di studio interdisciplinari su spazi, luoghi, paesaggi, regioni, territori del cibo e temi trasversali, organizzate dalla Società di Studi Geografici (SSG) in collaborazione con la Rete “Politiche locali del cibo” e coordinate da un Comitato scientifico di cui, per SdT, fanno parte Roberta Cevasco, Sergio De La Pierre e David Fanfani. Previsti nella prima plenaria gli interventi di Alberto Magnaghi e Rossano Pazzagli; info, presentazione, sessioni e modalità di partecipazione: https://sites.google.com/view/ssg-geocibo2021/home; qui il link unico per partecipare alle sessioni plenarie.
Il cibo, nella sua molteplicità di valenze e significati, è un tema di grande interesse per un confronto interdisciplinare attorno al suo rapporto con lo spazio e quindi con la Geografia, intesa sia come disciplina, sia come sapere prodotto da altri apporti scientifici e non (letteratura e arti, politiche, pratiche…). Con questo evento, che inaugura un nuovo format dal titolo “Geografia e…”, la SSG intende quindi proporre un dialogo a più voci aperto non solo a geografe e geografi, ma anche alle tante discipline e saperi che si confrontano sul cibo e producono nuove geografie del cibo.
Per iscriversi all’evento: https://sites.google.com/view/ssg-geocibo2021/iscrizione; programma dettagliato su https://sites.google.com/view/ssg-geocibo2021/programma; ulteriori informazioni sulla Rete italiana “Politiche locali del cibo” su https://www.politichelocalicibo.it/.