È online dal 27 Dicembre 2019, all’indirizzo https://oajournals.fupress.net/index.php/sdt/issue/view/477, il numero 7 della Rivista Scienze del Territorio dedicato a “Territori fragili. Comunità, patrimonio, progetto” e curato da Luciano De Bonis e Marco Giovagnoli. In conformità alla politica open access della Rivista, tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero.

Tema di fondo del fascicolo, che ospita i contributi di 39 autori attivi in una molteplicità di ambiti, accademici ed extra-accademici, è “il patrimonio territoriale nelle sue molteplici accezioni – culturale, identitaria, produttiva – assunto come fondamento per la rinascita di territori oggi fragili ma dotati di una grande ricchezza, fatta di storia, complessità, policentrismo, bellezza, vitalità produttiva, filiere integrate agro-alimentari di qualità, artigianato, servizi, turismo, cultura, nonché di una resistente volontà degli abitanti di non abbandonare campagne, frazioni, paesi, piccole città dell’interno”.

Notizie e anticipazioni sulle attività della Rivista si possono seguire, oltre che sulla sua home page presso l’editore Firenze University Press, anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/SdTjournal, dove come ormai d’uso pubblicheremo alcune delle immagini più significative tratte dal numero appena uscito. Grazie dunque ad autori, revisori ed editors per il lavoro svolto, auguri al nuovo nato e a tutti i lettori per un 2020 sereno e pieno di letture interessanti.