Paesaggio come bene comune, nuove forme di democrazia, partecipazione e governo del territorio nell’età della rete: questi i temi e gli obiettivi della decima edizione della Summer School intitolata ad Emilio Sereni e promossa dall’Istituto Alcide Cervi che, dal 2009, rappresenta un punto d’incontro essenziale fra ricerca, formazione e politiche/pratiche territoriali.

Al di là della sua valenza estetica, il paesaggio vale qui come ambito privilegiato in cui osservare e valutare la qualità della politica e delle politiche, la trasparenza e l’equità dei processi di formazione delle decisioni, l’equilibrio e la funzionalità delle relazioni fra amministratori, stakeholders e cittadini. Tutto questo in una fase di transizione della comunicazione globale, caratterizzata dall’apertura dei nuovi orizzonti della rete ma anche da rischi di obsolescenza della grande tradizione economica e civile del nostro Paese.

Tutte le informazioni sulla Scuola, sul come sia possibile prendervi parte, sulle agevolazioni disponibili e sui crediti formativi che essa genera si possono trovare nella sua brochure informativa e nella pagina dedicata all’iniziativa su istitutocervi.it.