È “Fare comunità oggi: autonomia e autogoverno” il tema della Scuola estiva promossa a Venaus (TO) dalla “Rete di Reti”, il coordinamento che collega “le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell’economia, della socialità e del rapporto con il territorio” cui anche SdT aderisce.
I “cinque giorni di riflessione su teorie e pratiche di azione collettiva in chiave ecologica e solidale” si aprono il pomeriggio di Lunedì, 25 Giugno 2018, e si concludono Venerdì 29 con un “world café” sui temi della scuola e un incontro, ad alto valore simbolico, con la Festa dell’Altra Velocità di Avigliana.
La Scuola estiva è la prima iniziativa comune messa in campo da “Rete di Reti”: un primo momento di confronto e scambio di esperienze e prospettive fra chi avverte il profondo disagio prodotto dallo sfaldarsi del tessuto relazionale, che richiede urgentemente una risposta consapevole proprio da parte delle comunità locali organizzate in rete.
SdT è presente con più persone e in più modi alla Scuola: qui il programma completo dell’iniziativa, qui il suo volantino promozionale, qui invece la home page dell’evento.
Buona scuola a tutte e a tutti.