È online dal 27 Dicembre, all’indirizzo http://www.fupress.net/index.php/SdT/issue/view/1461, il numero 5 della nostra Rivista Scienze del Territorio dedicato alla “Storia del territorio” e curato da Anna Maria Colavitti, Rossano Pazzagli e Giuliano Volpe. In conformità alla politica open access della Rivista, tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero, basta disporre di un qualunque programma per visualizzare i PDF.
I contributi dei 43 autori, multi- e trans-disciplinari, ruotano attorno al recupero della dimensione storica nella ricostruzione (al presente) e nella costruzione (al futuro) delle identità territoriali profonde, e si confrontano con concetti – come tradizione e innovazione, regola e progetto, patrimonio e risorsa – nodali per l’approccio territorialista e non solo, in un contesto in cui la dialettica tra invarianza ed evoluzione, che caratterizza il territorio come sistema vivente ad alta complessità, rischia di essere travolta dai ritmi accelerati della spoliazione globale.
Notizie e anticipazioni in italiano e inglese sulle attività della Rivista si possono seguire, oltre che sulla sua home page presso Firenze University Press, anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/SdTjournal, dove nei prossimi giorni pubblicheremo alcune delle immagini più significative tratte dal numero appena uscito. Grazie dunque ad autori, revisori ed editors per il lavoro svolto, auguri al nuovo nato e a tutti voi per un 2018 sereno e pieno di letture interessanti.