Il 12 marzo 2016 si è svolta a Volterra la giornata dell’Orgoglio Comune, una mobilitazione nazionale di sindaci, associazioni e cittadini per la salvaguardia dei piccoli comuni, che rappresentano la maggioranza dei comuni italiani, costituendo il tessuto di base dell’assetto democratico dello Stato e contenendo gran parte del patrimonio territoriale italiano. Oltre 100 sindaci di piccoli comuni provenienti di ogni regione italiana hanno approvato il Manifesto in difesa dei piccoli comuni, contro le fusioni obbligatorie (leggi qui il manifesto).

In tale occasione Rossano Pazzagli ha svolto una relazione sul ruolo e l’importanza dei comuni come indispensabili presidi territoriali e di democrazia (leggi qui la relazione).

La Società dei territorialisti ha affrontato con continuità tale questione con interventi e appelli a difesa dell’autonomia comunale, evidenziando il valore civile, economico e culturale delle istituzioni di base. Ai seguenti link si possono leggere gli appelli lanciati dalla nostra associazione nel 2011, nel 2013 e nel 2014:

https://www.societadeiterritorialisti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=228&Itemid=191

https://www.societadeiterritorialisti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=416&Itemid=190

https://www.societadeiterritorialisti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=505&Itemid=207