John Forester insegna alla  Cornell University di New York, presso il  dipartimento di City and Regional Planning. È uno dei massimi esperti di pianificazione e gestione interattiva di processi complessi. La sua ricerca si concentra sulle micro-politiche dei processi di pianificazione, la dimensione etica dell’agire e la deliberazione politica come strumenti per valutare i modi in cui i pianificatori modellano i processi partecipativi e gestiscono le controversie pubbliche.

 

Questioni centrali delle sue riflessioni sono la negoziazione creativa, l’ascolto critico e la mediazione nelle pratiche di pianificazione.

 

Tra le sue pubblicazioni principali si ricordano Planning in the Face of Power (1989, University of California Press; tradotto in italiano con il titolo Pianificazione e potere, Dedalo 1988), The Deliberative Practitioner: Encouraging Participatory Planning Processes (1999, MIT Press), Dealing with Differences: Dramas of Mediating Public Disputes, (2009, Oxford University Press) e Planning in the Face of Conflict: The Surprising Possibilities of Facilitative Leadership(2013, American Planning Association Planners Press).

Visitando il suo profilo Academia e scaricando gli allegati a questo messaggio è possibile leggere alcuni dei più recenti contributi.