Dopo l’approvazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia avvenuto il 23 febbraio 2015, si è giunti, con una lunga e faticosa mediazione presso il Ministero, all’approvazione del Piano paesaggistico della Regione Toscana in Consiglio regionale il 27 marzo 2015.
In entrambi i piani, hanno lavorato a definirne l’impostazione, le metodologie e i contenuti molti membri della Società dei territorialisti.
Con due piani paesaggistici approvati in Italia secondo il Codice dei beni culturali e del paesaggio e la Convenzione europea del paesaggio, si apre una fase nuova della pianificazione, nella quale sarà possibile sperimentare quanto il Codice e la Convenzione affermano in merito al ruolo sociale, multidisciplinare e strategico dei piani paesaggistici rispetto ai piani di settore e urbanistici.
Si allega l’intervento a fine lavori del Consiglio regionale della Toscana, svolto in aula fra molte violente contestazioni , dell’assessore Anna Marson, autrice con la Giunta della versione originaria del Piano.
Scarica qui l’intervento dell’assessore Marzon