Ritorno alla terra
per la sovranità alimentare e il territorio bene comune
I° Convegno annuale della Società dei Territorialisti/e, Milano 17–18 Maggio 2013
L’impostazione del convegno
Il Convegno è stato il primo dei previsti convegni della Società dei Territorialisti/e connessi alle tematiche dei numeri iniziali della rivista della SdT ed assume come tema quello del n.1 della rivista: “il ritorno alla terra”.
Il tema del convegno è stato il riemergere dell’attività primaria, della neoruralità, come questione territoriale di nuovo centrale nella storia nel tardo urbanesimo post-fordista e post- metropolitano anche approfondendo gli elementi emersi dalla ricerca PRIN “Il progetto del territorio” e strutturandosi secondo l’indice dei temi del primo numero della rivista della Società dei Territorialisti: visioni, pratiche sociali, percorsi scientifici nei vari quadri territoriali.
Il convegno ha proposto un approccio generale e articolato che ha impegnato coralmente la società territorialista e le sue interlocuzioni nelle differenti aree di presenza.
La struttura organizzativa del convegno
– La prima giornata (venerdì, presso la Cascina Caremma di Besate) è stata dedicata per intero alle esperienze di neoagricoltura e ai processi in campo:
a) nel territorio che ci ha ospitato: un dialogo con i produttori e altri attori nelle cascine del parco agricolo Sud Milano e dintorni;
b) nelle altre esperienze territoriali in Italia, presentando poster e materiali proposti dal nostro osservatorio e dalle diverse sedi SdT; e discutendo con autori di testi e ricerche su queste esperienze contadine.
– La seconda giornata (sabato, presso il Palazzo Reale a Milano) è stata dedicata alle tematiche generali rappresentate dalle “sezioni” della rivista che si riprendono come “sessioni” del discorso del convegno. Si parte dalle “visioni”. Inoltre si è ospitato, nella prima parte di questa giornata, anche la trattazione del caso milanese (quadro di temi e di processi /progetti) come appunto una dimensione critica della tematica generale, accompagnata ai contributi degli altri contesti italiani (dalla sezione “Sullo sfondo”).
La giornata ha lasciato poi spazio nel pomeriggio alla discussione di nodi rilevanti degli studi sulle “Scienze del territorio” e dei progetti territoriali sul tema del convegno.
Il Convegno è stato anche correlato con la tematica e le iniziative di EXPO 2015 che si sono svolte in quel periodo; e comunque con gli interlocutori istituzionali questo tema e le alternative alla sua impostazione saranno trattati.
E’ previsto che i contributi possano trovare un’occasione di diffusione e pubblicazione tramite il sito ed eventualmente attraverso la rivista della Società dei Territorialisti/e.