Colloqui di Dobbiaco. I Colloqui si svolgono dal 29 al 30 settembre 2012 nella località di Dobbiaco. Ai Colloqui partecipano quattro componenti del comitato scientifico della Società dei Territorialisti: Piero Bevilacqua, Alberto Magnaghi, Luca Mercalli, Wolfgang Sachs; da qui vai al sito dei Colloqui, e scarica locandine, programmi etc.
Da questo link puoi leggere l’intervista ad Alberto Magnaghi, realizzata da Karl-Ludwig Schibel in occasione dei Colloqui.
Quest’anno sono presenti tra i relatori: Anton Aschbacher (Direttore della ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, Bolzano (BZ); Piero Bevilacqua, Storico e pubblicista, insegna storia moderna e contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, Roma; Winfried Blum, Istituto per le risorse naturali presso l’Università BOKU, Vienna; Wilfried Bommert, Responsabile della redazione Ambiente della stazione radiofonica WDR, giornalista e socio fondatore del World Food Institut, Berlino; Ciro Gardi, Pedologo e esperto presso l’Istituto per l’ambiente e la sostenibilità IES della Commissione Europea JRC, Ispra (VA); Hermann Knoflacher, Prof. emerit. dell’Istituto di Costruzioni Stradali e Trasporti presso l’Università Tecnica di Vienna, Vienna; Alberto Magnaghi, Urbanista, Presidente della Società dei territorialisti, dirige il laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti LaPEI presso il Dipartimento di Urbanistica dell’Università di Firenze, Firenze (FI); Luca Mercalli, Società Meteorologica Italiana onlus NIMBUS e RAI3 che tempo che fa, Bussoleno (TO); Helmuth Moroder, Direttore Generale della città Bolzano e vicepresidente di CIPRAInternational, Bolzano (BZ); Gundula Prokop, Agenzia federale per l’ambiente, sezione suolo e gestione del territorio, Vienna; Wolfgang Sachs, Sede di Berlino dell’Istituto Wuppertal per il clima, l’ambiente e l’energia, professore onorario all’Univeristà di Kassel, Berlino-Roma; Karl Ludwig Schibel, Coordinatore Fiera della Utopie concrete, membro della presidenza dell’Alleanza per il clima e coordinatore per l’Italia, Città di Castello (PG); Franz Tutzer, Direttore dell’Istituto Superiore per l’Agricolutura, Ora (BZ).
“Nella località di Dobbiaco, punto di incontro tra due culture, dal 1985 al 2007 i “Colloqui di Dobbiaco” – ideati e organizzati da Hans Glauber – affrontarono ogni anno le tematiche ambientali di maggior rilievo proponendo di pari passo delle soluzioni concrete. Col passare degli anni i Colloqui di Dobbiaco si sono rivelati un prestigioso laboratorio d’idee per una svolta ecologica nell’arco alpino e non solo. Dopo la prematura scomparsa di Hans Glauber, il ruolo di “curatore” dei Colloqui di Dobbiaco è stato assunto da Wolfgang Sachs, dapprima con l’edizione 2008, intitolata “La giusta misura – La limitazione come sfida per l’era solare” e poi con l’edizione 2009 dedicata al tema “Osare più autarchia – Energie distribuite per le economie locali post-fossili”. Nel 2010 è stato affrontato il tema “Il denaro governa il mondo – ma chi governa il denaro? Percorsi per una finanza eco-solidale” e nel 2011 “Benessere senza crescita”. In piena continuità con lo spirito di Hans Glauber convinto fautore della nuova era solare come nuovo progetto di civiltà, i Colloqui di Dobbiaco nel 2012 vengono diretti da Wolfgang Sachs e da Karl-Ludwig Schibel con il tema “Suolo: la guerra per l’ultima risorsa”.