guarduccui@unisi.it

Anna Guarducci

Professore associato

DDipartimento di Storia-Università degli Studi di Siena
Campo disciplinare di riferimento: Geografia Storica, Storia della cartografia

Anna Guarducci è professore associato di Geografia e Geografia Storica (s.d. M-GGR/01) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena (Dip. di Storia) dall’1/11/2005, dopo avervi svolto attività di docenza a partire dal 1999.
E’ membro della redazione della “Rivista Geografica Italiana” e del Consiglio del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (con il ruolo di Coordinatore per la sezione di “Geografia Storica”). E’ Dottore di Ricerca in Geografia storica e organizzazione paesistico-territoriale (2002), con tesi “Il sistema termale toscano dal Medioevo ad oggi. Geografia storica e beni culturali”.
Svolge attività di ricerca scientifica dal 1993 nell’ambito del Dipartimento di Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze e dal 1999 presso il Laboratorio di Geografia dell’Università di Siena e collabora con enti locali della Toscana.
Dall’attività di ricerca scientifica sono scaturite oltre 60 pubblicazioni (compresi due libri, la cura di alcuni volumi, articoli editi in riviste specializzate, volumi collettanei ed atti di convegni). 
La maggior parte di questi studi riguarda temi e problemi del paesaggio, dell’ambiente e della storia del territorio in Toscana e l’analisi e il censimento della cartografia dei secoli XV-XIX.

Contributi a convegni, Redazione della rivista